RIEMERSE è un evento patrocinato da Regione Lombardia che si terrà a Palazzo Verbania di Luino la cui vernice è prevista per venerdì 28 ottobre 2022, alle ore 18.00.
La mostra delle opere di Elena Rede, artista di caratura internazionale e importante eccellenza italiana, testimonia la forza di questa progettualità. «Brucio, corrodo, scolpisco, svuoto. Vorrei sprigionare dalla materia l’essenza, la verità… la bellezza che è Spirito.» Una sola frase, sua, che Elena Rede, come un mantra, pare ripetere vivendo dentro la sua arte in una sorta di spazio-tempo indefinito ed indefinibile creando opere dallo spessore che sa di eternità.
«Dall’alto la luce entra con effetto fluorescente e trasmette l’atmosfera di una cattedrale umana.» (Clemens Toussaint)
«Come ciò che si vede o appare (ed è il meno) di quelle figure, che disvelano, in realtà, un misterioso archetipo: entità visibili, ora sibilline ora eloquenti, di una storia millenaria che non conosce epilogo. Miracolosamente riemerse da un altro “mare”, diverso da quello di Riace, grandeggiano adesso con le stimmate del capolavoro. Del resto, l’aveva già detto Igor Mitoraj: “Elena Rede mi piace perché ha talento ellenico e visioni atemporali”.» (Giovanni Faccenda)
Elena Rede – all’anagrafe Elena Re Depaolini – già presente alla Biennale di Venezia, è figura nota nel panorama internazionale dell’arte contemporanea, tanto da essere inserita fra i massimi scultori italiani nell’annuario più autorevole del settore: il Catalogo dell’Arte Moderna (Editoriale Giorgio Mondadori).
In questa personale oltre a opere uniche inedite, ritroviamo alcune sue famose sculture presenti nella mostra “Sinfonie a colori” svoltasi al Miramare the Palace con il patrocinio del Comune di Sanremo ed alcune suoi lavori che fanno parte del suo percorso artistico, tra cui un bozzetto della grande scultura monumentale commissionata dai promotori del progetto Grand Pardon, per il primo museo dedicato al Gatto nella località di Triora (Im) patrimonio UNESCO. Anche Luino dal 2019 è entrata a fare parte del MAB dell’UNESCO. In questa cornice straordinaria, durante il vernissage e il finissage saranno esposti alcuni esemplari della preziosa raccolta di riproduzioni artistiche di Albert Dürer curata da Piero Chiara, (Collezione Famiglia Locatelli – Ratti). A Luino si attende questa prestigiosa esibizione che Elena Rede ha concepito con l’ausilio di Simona Fontana, Presidente dell’Associazione Culturale Amici delle Sempiterne, sostenuta dal Comune di Luino e dal Rotary Club Laveno, Luino Alto Verbano e dall’Associazione Amici delle Sempiterne.